Leggerò Leggero

Appunti di Cooperazione Internazionale

Michele Tallarini

Dopo la laurea in Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale a Bergamo, ho deciso di rimanere in università come borsista per seguire alcuni progetti di ricerca.
Negli ultimi anni mi sono occupato principalmente di progetti riguardanti i rifugiati all’interno dei sistemi formativi europei ed extraeuropei: attualmente seguo un progetto UniBG coordinato dall’Università Setif2 (Algeria), per promuovere l’inserimento dei rifugiati all’interno delle università algerine attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra università europee e algerine.

Inoltre, collaboro con Progettomondo MLAL, ONG veronese attiva in Burkina Faso e in diverse altre aree del pianeta, allo sviluppo di programmi didattici per giovani e di formazione per operatori locali su tematiche quali la prevenzione della radicalizzazione e l’educazione civica.
Sono istruttore e praticante di karate e collaboro con DiversamenteBergamo ONLUS, realtà presente sul territorio bergamasco in attività di sostegno per persone con disabilità.
Appassionato di sport, mi incuriosisce qualsiasi cosa che abbia a che fare con viaggi, libri e culture differenti dalla nostra.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: