Leggerò Leggero

Appunti di Cooperazione Internazionale

Ca’Foscari for SDGs – un’esperienza di giovane concretezza

A cura di: Stefano Remuzzi

Negli scorsi giorni ho avuto occasione di scambiare alcune parole con Eleonora Bosio, fondatrice dell’associazione Ca’Foscari for SDGs, insieme a Gianluca Freddi. Entrambi, studenti di International Comparative Relation, hanno pensato di andare oltre alle loro principali occupazioni studentesche e voltare lo sguardo un po’ più in là, oltre alle mura dell’università e provare, insieme ad alcuni compagni a sviluppare un progetto interessante e innovativo che proverò a raccontarvi.

Che cosa è Ca’Foscari for SDGs?

L’associazione nasce e si sviluppa per incoraggiare ed accrescere la responsabilità sociale dei suoi membri su temi come la sostenibilità, la democrazia, l’educazione, l’uguaglianza di genere e la tutela dei diritti umani, civili e politici.

Ca’ Foscari for SDGs mira ad incentivare la cooperazione tra mondo universitario e lavorativo, nonché tra studenti ed istituzioni. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 rappresentano la cornice comune entro cui promuovere nuove opportunità di interazione tra diversi soggetti attraverso progetti di partenariato e collaborazione.

Quali la vision e gli scopi dell’associazione?

La vision dell’Associazione è quella di contribuire alla realizzazione di un mondo più giusto ed inclusivo, fondato su una crescita economica che sia sostenibile e rispettosa della dignità umana e dell’ambiente, basata sulla pace e la giustizia, garantendo innovazione e benessere.

Lo scopo dell’associazione è invece quello di creare un ambiente interdisciplinare in cui dare vita a progetti legati al mondo della sostenibilità attraverso idee innovative.

Il team di Ca’Foscari for SDGs, oltre ad essere giovane, è immerso nel mondo internazionale e si impegna con tutti i mezzi possibili nella realizzazione degli obiettivi. 

Essendo un’associazione spontanea e senza scopo di lucro, tutto ciò che viene elaborato è frutto dell’impegno individuale e collettivo degli studenti, con la finalità di diffonderne i principi.

Quali sono i progetti e gli obiettivi che l’associazione porta avanti?

Promuovere la sostenibilità e coinvolgere gli studenti in progetti concreti che possano produrre reali e concrete discussioni, azioni e nuove prospettive immediatamente spendibili nella realtà che siamo chiamati a ripensare.

Un esempio di impegno sociale e di cittadinanza di giovani che hanno a cuore temi fondamentali che sentiamo ormai da tempo riecheggiare nei contesti politici decisionali. Un’azione che parte dal basso e che concretizza quello che spesso rimane su un piano esclusivamente teorico. 

Ca’Foscari for SDGs  ha trovato in questi mesi anche l’Interesse e l’appoggio dell’Università di Bergamo. Chissà che questa nuova rete di intenti, interessi e obiettivi possano essere un lancio per nuovi pensieri e nuove azioni che restituiscano finalmente concretezza e fattibilità a un piano che non può rimanere esclusivamente teorico.

Qui potete trovare il sito dell’associazione con tutte le informazioni.

https://www.cafoscariforsdgs.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 ottobre 2021 da in Senza categoria.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: